Si è chiuso un 2025 ottimo per Karsan e KMobility, che va a braccetto con dodici mesi positivi, nonostante il volume dell’immatricolato in calo, per il mondo e il mercato dell’autobus italiano. Già, quello che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato un anno che ha visto il comparto portare il pallottoliere a 5.528 mezzi targati (contando anche i mezzi sotto le 8 ton di ptt), il 16,2 per cento in meno rispetto ai 6.595 del 2024, un’annata da record per il settore grazie alla piena spinta propulsiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ora che il Pnrr viaggia verso la sua naturale conclusione (la scadenza è il 30 giugno 2026) è normale che mercato si assesti su numeri un po’ più bassi.
Bene, nei dodici mesi andati in soffitta, il costruttore turco – insieme al suo dealer in Italia – ha immatricolato ben 165 autobus sul mercato tricolore, peraltro tutti mezzi elettrici a batteria. Un volume in crescita del 23,1 per cento rispetto alle 134 targhe del 2024, che ha regalato a Karsan il sesto posto nella classifica dei costruttori per numero di targhe messe e referto.
Un 2025 ottimo anche perché prendendo in considerazione l’immatricolato elettrico – capace di arrivare a quota 1.373 unità (sempre considerando anche i leggeri sotto le 8 ton di massa a pieno carico), Karsan è il secondo player industriale e il primo tra i competitor connazionali, con un market share del 12 per cento. Un risultato storico per una realtà che è sbarcata nel Belpaese a inizio 2015. Insomma, miglior modo per festeggiare i dieci anni alle nostre coordinate geografiche non c’era.
Karsan e KMobility guadagnano importanti quote del segmento del Classe I: dai 128 veicoli dell’anno passato ai 163 del 2025, pari a un corposo +27,3 per cento e a un market share del 13,2 per cento.
Ma torniamo a tutti e 165 i modelli Karsan targati. Il 95 per cento circa è rappresentato da un modello ben preciso, ovvero l’e-Atak, il midibus di casa: 156 su 165, per l’appunto. E proprio nel segmento degli 8 metri l’e-Atak è il modello elettrico di gran lunga più immatricolato. Dunque, 7 minibua e-Jest e due e-Ata da 12 metri di lunghezza.
