La via autonoma è la strada che Karsan ha imboccato con decisione, da anni. La scelta del costruttore turco di puntare con forza sulla tecnologia driverless risale a una manciata di anni fa, quando, insieme al partner Adastec, progettò e mise a punto l’e-Atak Autonomous, midibus elettrico e, appunto, a guida autonoma. Un mezzo già in strada in Nord America, nel Michigan, e nel Nord Europa, in Scandinavia, Norvegia e Finlandia.
Ora è il turno di un minibus driverless, e allora la casa di Bursa, in occasione del Busworld Europe 2025 di Bruxelles, ha alzato il velo sull’Autonomous e-Jest, arricchendo la sua offerta nel segmento della mobilità elettrica urbana e aggiungendo un’altra freccia all’arco di Karsan, di cui KMobility è dealer per il mercato italiano dell’autobus.
L’Autonomous e-JEST, corto a batteria di 6 metri da lunghezza, è dotato di un pacchetto di 23 sensori, tra cui LiDAR, radar, Gnss e telecamere, che assicurano una visione a 360 gradi per una guida in totale sicurezza. Questa tecnologia è stata validata in 12 città e si integra perfettamente con la filosofia di Karsan di offrire soluzioni di mobilità scalabili.
Progettato per offrire soluzioni di trasporto urbano intelligenti e sostenibili, è equipaggiato con un motore elettrico Bmw da 135 kW e una batteria da 105 kWh, offre un’autonomia fino a 260 km con ricarica rapida in 1 ora e 20 minuti. Il sistema di sospensioni indipendenti e la capacità di carico fino a 19 passeggeri garantiscono comfort e manovrabilità, ideali per centri storici e strade strette. Inoltre, grazie alla piattaforma ribassata, facilita l’accesso ai passeggeri con mobilità ridotta.

Insomma, l’Autonomous e-Jest rappresenta un passo significativo nell’evoluzione del trasporto pubblico urbano, combinando l’efficienza dell’elettrico con l’intelligenza della guida autonoma: questa soluzione targata Karsan, offre un’alternativa sostenibile e innovativa per le città che cercano di modernizzare le loro flotte di trasporto pubblico.
Peraltro, ricordiamo come l’e-Jest nella sua declinazione classica a batteria sia il minibus elettrico più venduto in Europa da cinque anni a questa parte: in attesa dei dati 2025, nel corso dell’intero 2024 si è portato a casa una fetta di mercato del 37% a livello continentale. Un successo attribuibile alla combinazione di dimensioni compatte, efficienza energetica e comfort, che lo rendono ideale per le esigenze di trasporto urbano in diverse città europee.
